1973 – Fedeltà al 5 agosto

Domenica 5 agosto 1973

 

 

Dal deserto del Kenia ai ghiacciai del Monte Rosa. Don Giovanni Rocca con Gino e Modestina Merlo.

Nel diario leggo: «Salgo ad Alagna e a Capanna Gnifetti per il sesto anniversario di inaugurazione della nostra Cappellina».

Mi accompagna il cugino don Giovanni Rocca, reduce dal deserto del Kenia dove opera da 8 anni tra le popolazioni nomadi, e ci parla in modo suggestivo del fascino misterioso del deserto, pur nella grande essenzialità e povertà, (altri 6 anni li passerà missionario a Nairobi e 22 alle Seycelles; ritornerà a casa, in Diocesi di Alba, logoro dalle fatiche apostoliche di 36 anni di Africa, ma sereno), i cugini di Rosta: Modestina e Gino Merlo con un nipote dello stesso Gino, il geom. Coppo e altri tre Rostesi; è un’allegra comitiva, grazie soprattutto alla vivacità del geom. Coppo.

 

 

Quest’anno la festa cade di domenica, vi mancano quindi tutti i sacerdoti in servizio parrocchiale; concelebriamo in due (un terzo sacerdote celebrerà la sera) con la presenza di circa 40 alpinisti tra cui Dante Poletti da Borgomanero che in questa Cappella ha celebrato il suo matrimonio con Teresa il 13 luglio 1970.

 

              Panoramica dal Cristo delle Vette; al centro il Corno Bianco

 

La S. Messa è molto bella (in onore della Madonna, con la lettura dell’inno alla carità di S. Paolo ed il Vangelo di Luca che narra la visitazione di Maria ad Elisabetta), parliamo di don Aristide, di don Franco, della loro capacità di donarsi nella gioia, come la Madonna della visitazione; parliamo della montagna, delle sue austerità, di solidarietà e di amore.

Ricordiamo i caduti del 1972: Oscar Perino di Borgosesia, caduto il 20 maggio 1972 sulle Rocce Casati e i tedeschi Enrich Mschorr e Peter Worner, caduti il 3 settembre 1972 a Punta Gnifetti.