2017 – Fedeltà al primo sabato di agosto

[av_fullscreen size=’no scaling’ image_attachment=” animation=’fade’ conditional_play=” autoplay=’false’ interval=’5′ control_layout=’av-control-hidden’ av_uid=’av-jvndeeoj’]
[av_fullscreen_slide slide_type=’image’ id=’5643′ position=’bottom center’ video=’http://’ mobile_image=” fallback_link=’http://’ video_cover=” title=’50ª Fedeltà al Primo Sabato di Agosto’ custom_title_size=’35’ custom_content_size=’20’ caption_pos=’caption_center’ link_apply=” link=’lightbox’ link_target=” button_label=’Click me’ button_color=’light’ link1=’manually,http://’ link_target1=” button_label2=’Click me’ button_color2=’light’ link2=’manually,http://’ link_target2=” font_color=” custom_title=” custom_content=” overlay_enable=’aviaTBaviaTBoverlay_enable’ overlay_opacity=’0.3′ overlay_color=’#000000′ overlay_pattern=” overlay_custom_pattern=” av-medium-font-size-title=” av-small-font-size-title=” av-mini-font-size-title=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” av_uid=’av-559ce6′]
5 agosto 2017
[/av_fullscreen_slide]
[/av_fullscreen]

[av_one_full first min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ row_boxshadow=” row_boxshadow_color=” row_boxshadow_width=’10’ link=” linktarget=” link_hover=” padding=’0px’ highlight=” highlight_size=” border=” border_color=” radius=’0px’ column_boxshadow=” column_boxshadow_color=” column_boxshadow_width=’10’ background=’bg_color’ background_color=” background_gradient_color1=” background_gradient_color2=” background_gradient_direction=’vertical’ src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_breaking=” mobile_display=” av_uid=’av-3te3cu’]

[av_textblock size=” font_color=” color=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” av_uid=’av-jvq6vu0c’ admin_preview_bg=”]
Carissimi amici della Cappellina della Madonna dei Ghiacciai,

vorrei esprimere “a caldo” la gioia profonda che porto nel cuore per la stupenda giornata che abbiamo vissuto insieme, complice un tempo altrettanto meraviglioso, e condividerla con chi, per vari motivi, non ha potuto essere presente fisicamente, ma con il cuore e la mente c’era!

Vi giunga il mio più sentito ringraziamento per la vostra presenza numerosa, cordiale e devota segno di affetto e fedeltà a questo momento così bello e significativo.

Permettetemi un grazie particolare a chi è partito da molto lontano per essere presente: la delegazione svizzera e quella del CAI di Fivizzano, in Toscana.

Un grazie anche ai sacerdoti presenti: don Ezio Caretti, parroco a Borgosesia, don Marco Cena parroco a Torino-Monterosa, don Michele Dosio prete torinese.

La semplice presenza ha un grande valore morale: dice tutto l’affetto, l’amicizia, l’amore che ci lega ai nostri cari e per i quali siamo disposti ancora oggi, per ricordarne la memoria, a non rinunciare ad esserci!

L’esserci dice anche quali legami profondi crea l’andare in montagna insieme: l’essere legati ad una stessa corda, avere una meta comune da raggiungere ci fa essere “legati” anche nella vita e condividere insieme esperienze, confidenze e progetti.

Da locandina avrebbe dovuto presiedere la celebrazione don Carlo Elgo, parroco di Alagna, come successore di don Giovanni Gnifetti, nel 150° anniversario della morte. Purtroppo martedì 1 agosto è mancata sua sorella Laura, di 86 anni, attiva nella parrocchia di Alagna sin dal 1979, quando cominciò ad aiutare don Carlo nella gestione della chiesa e come catechista. In sostituzione avrebbe dovuto esserci don Ugo Casalegno, parroco di Gressoney: la cappellina è sotto il territorio della sua parrocchia! Purtroppo non ha potuto essere presente. Entrambi mi hanno assicurato di unirsi a noi spiritualmente.

Purtroppo la giornata è stata caratterizzata, nella salita alla Cappellina, anche da due incidenti, per fortuna senza gravi conseguenze per la vita. Uno avvenuto alle “rocce Casati” dove Carlo, appartenente al gruppo del Cammino di luce di Pray, è scivolato per una decina di metri riportando delle abrasioni, la rottura di 6 costole ed una ferita al mento, suturata con alcuni punti. Trasportato in elicottero all’ospedale di Aosta dovrebbe essere dimesso in questi giorni.

L’altro avvenuto nel nevaio sottostante alla Gnifetti. La sig.ra Claudia Contessa, moglie di Bruno Taiana, che abbiamo ricordato nella S. Messa, è scivolata per il nevaio procurandosi semplicemente delle abrasioni ai gomiti. Medicata al Rifugio Mantova è rientrata a casa con le sue gambe, dispiaciutissima per non aver potuto partecipare alla celebrazione in cui abbiamo ricordato suo marito che sicuramente dall’alto l’ha protetta.

Mi sono informato direttamente per entrambi e posso informarvi che stanno riprendendosi bene.

Le conseguenze della caduta, per tutti e due, avrebbero potuto essere molto più gravi e ritengo che la Madonna dei Ghiacciai ci abbia messo la sua mano protettrice!

Il ricordo dei caduti è stato un momento veramente commovente e coinvolgente. Si è sentita molto viva la carica di emozioni che c’era nel cuore di ciascuno, soprattutto di parenti ed amici presenti e qualche lacrima è scivolata sul volto. I nostri cari ci sono, ci sono ancora, sono i nostri angeli custodi che dall’alto ci guardano, ci consolano e ci proteggono.

Il ritardo con cui abbiamo iniziato la celebrazione, per poter aspettare ancora tutte le persone che dovevano arrivare, non mi ha permesso di leggervi i messaggi di partecipazione che mi sono giunti da più parte. In particolare i messaggi di Mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea che inaugurò la Cappella 50 anni fa (file audio), di Mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta, di don Angel Fernandez Artime, Rettor Maggiore della Congregazione dei Salesiani e 10° successore di don Bosco, di don Enrico Stasi, superiore della Ispettoria Salesiana ICC, Piemonte-Valle d’Aosta e Lituania, a cui appartengo. Mi permetto di metterli come allegato per una vostra lettura-ascolto.

Il saluto del Rettor Maggiore   Il saluto dell’Ispettore Don Enrico Stasi

Il saluto del Vescovo d Aosta

Mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea che inaugurò la Cappella 50 anni fa (file audio)

00:00
00:00

Vi aggiungo anche due foto delle due targhe che sono state benedette nell’occasione:

–       150° anniversario della morte di don Giovanni Gnifetti benedetta al termine della S. Messa e posta nella Capanna Gnifetti

–       50° anniversario della Cappella della Madonna dei Ghiacciai, benedetta da Mons. Luigi Bettazzi, posta all’interno della Cappella e che potete ammirare nell’intestazione dell’articolo.

Un grazie particolare a tutti coloro che si sono resi disponibili per rendere questa giornata così bella; non faccio nomi di nessuno per paura di dimenticare qualcuno. Vi posso assicurare che sono tanti. Un grazie alle autorità presenti del CAI, del Soccorso alpino, della Guardia di Finanza.

Un grazie particolare al Sig. Giuliano Masoni e ad Erika, del Rifugio Gnifetti, per l’ospitalità ed il supporto tecnico che ci hanno riservato nei giorni dei lavori alla Cappellina.

Un grazie particolarissimo a Barbara Marini che è stata l’ideatrice e disegnatrice del logo del 50° e che ha eseguito i lavori di ritinteggiatura della porta interna ed esterna della Cappellina.”

Un grazie per la vostra generosità nelle offerte a nome dei caduti ricordati S. Messa.

Con piacere ho visto che la maglietta e l’adesivo stampati per l’occasione sono stati di vostro gradimento. Il ricavato andrà per le spese dei lavori di quest’anno, degli anni a venire e per un’offerta alle missioni. Chi fosse ancora interessato ad avere la maglietta e l’adesivo me lo faccia sapere vedremo di spedire il tutto.

Se qualcuno avesse piacere di inviarmi delle foto lo faccia pure, per email o utilizzando https://wetransfer.com/ .

Un’ultima notizia che riguarda il sottoscritto. Dopo sei anni stupendi trascorsi nell’opera salesiana di S. Benigno Canavese da settembre l’obbedienza mi ha destinato alla casa salesiana di Chatillon, in Valle d’Aosta, come direttore. Chiedo a tutti una preghiera per questo nuovo compito che mi è stato affidato dalla Congregazione.

I miei nuovi recapiti saranno:

Don Vincenzo Caccia

Istituto Don Bosco

Via Tornafol, 1

11024 Chatillon (AO)

Tel. 0166-560111

Cell. 3391934327

Email: vincenzo.caccia@31gennaio.net

L’appuntamento per il prossimo anno sarà Sabato 4 agosto 2018 nella speranza di ritrovarci tutti insieme di nuovo per pregare per i nostri cari.

Vi invito a diffondere l’email a color che sapete interessati o presenti all’iniziativa o farmi giungere i recapiti di persone da poter inerire nella mail list.

A tutti un caro saluto, un abbraccio fraterno ed una preghiera.

Il Signore vi benedica.

don Vincenzo Caccia
[/av_textblock]

[/av_one_full][av_one_full first min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ row_boxshadow=” row_boxshadow_color=” row_boxshadow_width=’10’ link=” linktarget=” link_hover=” padding=’0px’ highlight=” highlight_size=” border=” border_color=” radius=’0px’ column_boxshadow=” column_boxshadow_color=” column_boxshadow_width=’10’ background=’bg_color’ background_color=” background_gradient_color1=” background_gradient_color2=” background_gradient_direction=’vertical’ src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_breaking=” mobile_display=” av_uid=’av-313sem’]
[av_heading heading=’Galleria’ tag=’h3′ link_apply=” link=’manually,http://’ link_target=” style=” size=” subheading_active=” subheading_size=’15’ margin=” padding=’10’ color=” custom_font=” custom_class=” admin_preview_bg=” av-desktop-hide=” av-medium-hide=” av-small-hide=” av-mini-hide=” av-medium-font-size-title=” av-small-font-size-title=” av-mini-font-size-title=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” av_uid=’av-2c1v9q’][/av_heading]

[av_toggle_container initial=’0′ mode=’accordion’ sort=” styling=” colors=” font_color=” background_color=” border_color=” hover_colors=” hover_background_color=” hover_font_color=” colors_current=” font_color_current=” background_current=” background_color_current=” background_gradient_current_color1=” background_gradient_current_color2=” background_gradient_current_direction=’vertical’ av_uid=’av-jvnfc4p1′]
[av_toggle title=’Visualizza’ tags=” av_uid=’av-35zra6′]
[FAG id=5648]
[/av_toggle]
[/av_toggle_container]
[/av_one_full]