1978 – Fedeltà al 5 agosto

Sabato 5 agosto 1978

 

 

La Madonnina che l’Arcivescovo di Milano il cardinale Giovanni Battista Montini donò alla spedizione femminile alpinistica «100 Donne sul Rosa», che nel 1960 raggiunse Capanna Margherita. Nel 1967, quando il cardinale Giovanni Battista Montini era diventato Papa Paolo VI, la statua fu accolta nella nostra cappella e diventò la “Madonna dei Ghiacciai”; il Papa espresse il suo compiacimento e mandò la sua offerta personale per la costruzione della Cappella.
Mentre noi celebriamo Paolo VI sta vivendo la sua ultima giornata di vita. Morirà la sera del 6 agosto

 

Bella festa il 5 agosto lassù alla nostra Cappella, molte presenze, grande raccoglimento conferito dalla Messa Alpina di don Domenico Machetta e altri canti trasmessi a lungo prima della funzione, le prove dei canti guidati da mio fratello, padre Natalino che hanno tutti coinvolto, l’invito alla confessioni numerose, con quasi un centinaio di comunioni.

Erano presenti padre Natalino, mia cognata Lena, stanca e felicissima, il suo Beppino, la cugina Carla e Germana Giaccardi, padre Valerio, don Giuseppe Parola, don Giuseppe Borgogno, suor Carla e suor Armida salesiane, don Serafino Chiesa, don Albino De Martini, don Ubaldo Gianetto, don Pietro Rota, don Aldo Bombara, don Mario Cattanea, Ottavio Davico e Modestina da Rosta; manca invece Federico che tanto ha operato al restauro dei giorni scorsi della parete nord, praticamente tutte le perline di larice del lato nord, che erano annerite da infiltrazione di nevischio; sono state sostituite con quelle offerte dal signor Robasto di Chivasso e ora appare nuova, dopo il profondo ritocco. I coniugi Francesco e Elsa Bordone, di Chieri, festeggiano qui i loro 15 anni di matrimonio e scrivono nel libro dei visitatori e firmano anche i loro tre figli Giuliana 13 anni, Lorenzo 12 anni e Paola 8 anni.

Ricordiamo con viva emozione i 4 sci-alpinisti del C.A.I. di Mantova travolti dauna valanga lo scorso 26 giugno mentre attraversavano il Naso del Lyskamm: Sergio Donati, Giorgio Begnozzi, Ugo Scalori e Vincenzo Zanotti.

 

 

Giorgio Bertone, nato ad Agnona di Borgosesia il 14/08/1942, deceduto sul Monte Bianco il 06/08/1977. Guida alpina e pilota, protagonista di numerosi salvataggi; aveva una eccezionale competenza nel campo del soccorso alpino, uno dei tecnici più qualificati in campo mondiale nel soccorso con elicottero. Metodi, attrezzature, modalità di squadra, collegamenti, ogni aspetto del soccorso alpino lo vedevano padrone, interprete, studioso.

«A nome di tutti coloro che hai soccorso, il mondo della Montagna ti dice Grazie e affida alla Madonna dei Ghiacciai la tua memoria cara».

 

 

 

Pochi giorni dopo la festa cadranno, l’11 agosto 1978, sulle Rocce Nere il confratello Salesiano Sebastiano Gennero dei C.A.I. di Alpignano e don Carlo Gerosa della parrocchia di Angera (VA).

 

La domenica 6 è una giornata di vento fortissimo e partiamo solo in cinque (su 11 pernottati): le due Salesiane, i due Somaschi più il sottoscritto. Cordata quasi affiatata, un po’ sofferente. Lo spettacolo è stupendo; chi non l’ha mai visto è sbalordito; incoraggiandoci e aiutandoci arriviamo a Capanna Margherita, dove i vecchi amici falegnami di Piode, i fratelli Negra, stanno rinnovando la costruzione, lavorando con un coraggio sbalorditivo; spettacolare anche l’elicottero che giunge, con i suoi carichi, da Indren e sgancia il suo carico preciso! Passiamo al Cristo delle Vette che sta dando segni di logoramento e prima o poi andrà riportato a valle per il restauro; scendiamo per il pranzo, la S. Messa, il ritorno.

Grazie Madonna dei Ghiacciai dei tanti amici, di tanta gioia ed entusiasmo, di tante Confessioni, di tante Comunioni, di tante chiarifiche e riprese di propositi o di slancio: grazie, Madonna dei Ghiacciai!