1981 – Fedeltà al 5 agosto

Mercoledì 5 agosto 1981

 

Quest’anno abbiamo avuto il dispiacere di trovare sfondato il lucchetto e il portoncino di ferro della Cappellina ed è stato asportato il “Cantico di S. Francesco”: i fratelli Davico di Bra prepareranno una soluzione più sicura per settembre. Sono salito alla Madonnina con la cugina Modestina Merlo, una coppia di Rostesi e con la salesiana suor Cesarina Giacomelli, di origine Valtellinese, dai forti sentimenti montanari; ci ritroviamo in circa 150 pellegrini alpinisti.

5 agosto 1981 – Gruppo di salesiani partecipanti alla festa; in piedi: 2° da sinistra don Giuseppe Terzuolo, don Aldo Bombara, don Ubaldo Gianetto; a terra: don Ambrogio Garegnani, Ottavio Davico, don Nino Rossi

Molti sono saliti da Gressoney, tra cui i salesiani Ottavio Davico e Giuseppe Mattio. Hanno concelebrato don Pietro Rota, don Nino Rosso, i fratelli don Serafino e don Gino Chiesa, don Livio Recluta, don Ambrogio Garegnani, don Nino Rossi, don Aldo Bombara, don Giuseppe Terzuolo, don Ubaldo Gianetto, i parroci di Alagna e di Gressoney; un sacerdote di Varallo nell’omelia, con parole belle e delicate ha questa espressione: «…Maria è anche il più bel dono che la terra faccia al Cielo…»; sono presenti tre suore Figlie di Maria Ausiliatrice. Erano presenti il Presidente del C.A.I. di Varallo Guido Fuselli più numerosi altri membri.
Ricordiamo i Caduti del 1980: Roberto Bossi di Milano, caduto il 6 agosto 1980 alla Bettaforca e il francese Franz Chuillet nato a Niort, caduto il 18 maggio 1980 sull’Indren.

Martedì 8 e mercoledì 9 settembre Cesare Davico di Bra più i due figli Michelino, Marcellino e il loro amico Beppe giungono alla Cappella con 5 quintali di materiale per riparare la porta di ferro ed il muro a ovest. Il passaggio sulle funivie è stato donato dall’ing. Rolandi, il materiale è stato portato a spalle fino alla teleferica, azionata dall’alto dai sigg. Chiara. È stato fatto un intervento di rafforzamento del telaio di ferro con bulloni passanti, saldate due asole per ricevere il lucchetto. Per il 1982 vorremmo rimettere più solidamente il “Cantico di S. Francesco”.