Auguri per la Santa Pasqua 2024

Carissimi amici della Cappellina della Madonna dei ghiacciai, vi racconto una storia.

Un sant’uomo passeggiava per la città quando si imbatté in una bambina dagli abiti laceri che chiedeva l’elemosina. Rivolse il pensiero al Signore: “Dio, come puoi permettere una cosa del genere? Ti prego, fa’ qualcosa”.

Alla sera al telegiornale ascoltò notizie drammatiche: …guerra tra Russia ed Ucraina, …guerra Palestina ed Israele, …guerre dimenticate, …stragi di innocenti, …aborti, …violenza su donne e bambini, …stragi di mamme e papà, …famiglie divise, …separazioni e divorzi troppo facili, …femminicidi, …stragi sulle strade e nelle case, …furti, …truffe, … inquinamento e sfruttamento insensato della natura, …campi profughi e di concentramento.

Di nuovo pregò: “Signore, quanta miseria. Fai qualcosa!”

Anche noi tante volte abbiamo avuto lo stesso pensiero di quest’uomo e sembra che Dio se ne stia impassibile di fronte a tutto questo male. Inoltre in occasione delle celebrazioni pasquali, siamo chiamati a cantare: Alleluia! … grido infinito di gioia e di vita! … ha senso cantarlo? Nello scenario di morte a Gerusalemme, molto simile a quello di oggi, sul Golgota quella croce, orribile strumento di morte, illuminata dalla Risurrezione di Gesù è rivelazione della fedeltà irremovibile di Dio alle sue promesse, è rivelazione del vero volto di Dio come Padre misericordioso.

Come Cristiani occorre osare! …durante le preghiere della sera, il Signore rispose a quel sant’uomo; gli disse chiaramente: “Io ho già fatto qualcosa: ho fatto te!“. Siamo chiamati a fare della nostra vita un dono d’amore, caricandoci, come Gesù, anche delle conseguenze del male che dilaga nel mondo. Siamo chiamati a costruire e ricomporre l’amore nelle famiglie, generare una cultura di incontro che valorizza i doni di ogni persona e di ogni popolo, abbattere muri e costruire ponti, generare l’amore che scaturisce dalla ricerca della verità, della giustizia, manifestare il coraggio del perdono e della riconciliazione: Questo è l’alleluia che scaturisce dalla Pasqua: una vita nuova, da risorti!!! Non saremo noi a prendere decisioni internazionali, a cambiare il corso del mondo, noi siamo una piccola goccia in un mare immenso, ma se rinunciamo a essere una buona goccia nel mare, il mare sarà più povero.

Prima di concludere alcune notizie “di famiglia”: – un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito con un’offerta al costo del rifacimento della porta d’ingresso della Cappellina; siete stati il segno concreto della Provvidenza e la lunga mano della Madonna dei ghiacciai. La somma ricevuta è stata più che sufficiente a coprire i costi – ho ricevuto anche altre offerte da familiari delle persone defunte che abbiamo ricordato in questi anni nella S. Messa del primo sabato di agosto. Poiché come Salesiani del Piemonte-Valle d’Aosta -Lituania stiamo raccogliendo offerte a favore delle nostre opere salesiane colpite dalla guerra ho pensato di destinare 1.000,00 € a questa causa. – vi anticipo che la S. Messa del 3 agosto 2024 sarà presieduta da Don Leonardo Mancini superiore dei Salesiani del Piemonte-Valle d’Aosta -Lituania e animata musicalmente dal Coro di Verres diretto dal maestro Albert Laniéce. Con la speranza di ritrovarci ad agosto per la celebrazione di suffragio in ricordo dei caduti della montagna vi auguro una buona e santa Pasqua!

Il Signore vi benedica e vi protegga.

Con affetto ed amicizia